COINVOLTI PER SEI GIORNI 8MILA BAMBINI E RAGAZZI, 110 SCUOLE, 200 ADESIONI DA TUTTA ITALIA
La gentilezza come arma contro ogni forma di violenza attraverso gesti, parole e azioni gentili. Quest’anno il Festival gode della partnership della Fondazione di Comunità San Gennaro e delle Catacombe di Napoli. Poi il patrocinio morale del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e la media partnership del mensile Comunicare il Sociale. L’iniziativa, partita l’8 novembre, si terrà fino al 14 novembre e coinvolgerà scuole, negozi, musei, associazioni, librerie, professionisti, comunità.
Ben 8000 i bambini e i ragazzi che il 12 novembre dedicheranno un’attività al valore della gentilezza e ai suoi benefici nella relazione con sé stessi e gli altri in tutta Italia con 110 scuole aderenti. Da storie autobiografiche a rappresentazioni per immagini, dall’orto solidale ai bookstation della gentilezza, dalle passeggiate tra i negozi per regalare parole gentili ai canti in comunità. In più laboratori, discussioni, abbellimento degli angoli della scuola, scambio messaggi, realizzazione del muro della gentilezza. E lezioni di cittadinanza attiva, l’orologio della gentilezza. Poi l’attività “Nonni vi Ascolto”, un calendario dell’avvento dal 1 al 24 dicembre per alcuni alunni del Liceo Scientifico Mercalli in cui ogni giorno viene proposta un’azione gentile. E tantissime altre iniziative che avranno come obiettivo quello di promuovere un linguaggio positivo per sviluppare empatia e ascolto nelle relazioni.
L’idea è di Viviana Hutter con lo sviluppo del progetto di Margherita Rizzuto fondatrici dell’associazione di promozione sociale Coltiviamo Gentilezza, di cui il festival è il principale evento annuale. Un’idea che conferma, anche in questa terza edizione, il bisogno di portare più gentilezza nella vita di tutti giorni attraverso piccoli ma importanti gesti.
Comunità, Sanità, Cultura, Scuola, Accoglienza/Servizio, Benessere sono i sei temi che caratterizzano le sei giornate del festival.
Appuntamenti con la Sanità Gentile il 10 novembre tra cui screening gratuiti a Villa delle Ginestre (Volla) per bambini con sospetti disturbi dell’apprendimento, disturbi della relazione e altro. Con visite a cura di neuropsichiatra, logopedista e neuro-psicomotricista. Screening gratuiti anche alla Villa Azzurra di Cercola, Villa Betania. Mentre all’ospedale Fatebenefratelli di Napoli l’AFMAL, in collaborazione con il giardino di Pandora e Officina Familiare, organizzerà una giornata dedicata alla comunicazione gentile tra personale ospedaliero, pazienti e familiari. Eventi previsti anche a Gallarate, Loano, Torre del Greco, Gragnano, Napoli, Pescara. A Binasco (Mi) sarà inaugurata anche una panchina gialla contro il bullismo.
Nel programma del Festival due eventi promossi dall’associazione Coltiviamo Gentilezza e la Cooperativa Sociale La Paranza. Giovedì 11 novembre alle ore 17.00 ci sarà il primo Tour Gentile@ Sanità, una visita guidata alla scoperta delle bellezze del Rione Sanità di Napoli, quelle archeologiche e architettoniche ma anche e soprattutto umane. Previsto anche un excursus dalle Catacombe di San Gennaro ai Vergini per imbattersi nei luoghi, nei progetti e nelle persone che hanno investito risorse, energie e speranza nella rinascita del quartiere. (prenotazione obbligatoria – coltiviamogentilezza@gmail.com)
L’11 novembre, nel programma nazionale, ad Agnone (Sa)la comunità di adolescenti presenterà i lavori svolti in modo volontario, per riportare alla luce un’area archeologica del quarto sec a.C. lasciata all’abbandono da decenni. Distribuzione di semini di fiori attira api in cambio di pensieri gentili alla Biblioteca di Paderno Dugnano di Milano. E lettura animata con un laboratorio annesso per gli anziani della Residenza “Il Sorriso” a Foggia, e tanti altri.
Il 13 novembre giornata del Servizio e Accoglienza Gentili, la Rete Negozi gentili di Vico Equense avvierà una serie di finalizzati alla costruzione di una “Comunità Gentile” partendo dagli esercizi commerciali. Il Caffè bistrot letterario “Il Tempo del Vino e delle Rose” di Napoli, regalerà ai consumatori poesie e segnalibro gentile, mentre il parco giochi Vesuviuslandia di San Sebastiano al Vesuvio regalerà zucchero filato ai bambini che presenteranno il flyer del festival spiegando cos’è la gentilezza.
di MARIA SQUILLARO