EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE: CORSI GRATUITI PER STUDENTI DELLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Il progetto “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico” prevede dei corsi gratuiti sull'educazione stradale dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Dal 2020, Anas Gruppo FS ha scelto di essere parte attiva sul tema dell’educazione stradale e di entrare nelle classi delle scuole primarie e medie di primo grado, attraverso il progetto di educazione stradale denominato “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”, che prevede dei corsi gratuiti sulla sicurezza stradale dedicati ai giovani studenti e la pubblicazione di un libro didattico a supporto di questi.

Solo nell’anno scolastico 2022/2023, il progetto ha raggiunto oltre 5000 bambini di tutta Italia con la partecipazione ai laboratori gratuiti di educazione stradale sul territorio nazionale, rivolti agli studenti di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, ed inseriti nelle 33 ore di Educazione Civica.

La realizzazione del progetto di educazione stradale “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”, supportato dal libro didattico illustrato “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”, prodotto dalla Giunti Editore, ha previsto:

• la realizzazione del testo didattico illustrato; • la creazione dell’ebook; • l’inserimento del libro nel catalogo della Giunti Editore; • la creazione di una segreteria organizzativa con lo scopo di curare le iscrizioni e i rapporti con le scuole; • lo svolgimento dei laboratori, in presenza o a distanza, da parte di un formatore specializzato; • la premiazione degli studenti che a fine corso sono nominati “ANAS AMBASSADOR”, Ambasciatori della sicurezza stradale, con lo scopo di stimolarli a condividere gli insegnamenti ricevuti in famiglia e con gli amici.

Gli eventi di premiazione sono stati realizzati in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche Locali e con la Polizia Stradale, partner di A.N.A.S.

Anche per l’ a.s. 2023/24, l’ A.N.A.S. propone i laboratori sulla sicurezza stradale del progetto “EROI SULLA STRADA. IN VIAGGIO CON NICO” dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nazionale che si svolgeranno dal mese di gennaio al mese di maggio 2024.

IL PROGRAMMA DEI LABORATORI DIDATTICI:

• lettura in classe del libro “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico” da parte dei bambini insieme alle maestre; • incontro con il formatore Anas; • premiazione degli studenti nominandoli “Anas Ambassador”, in presenza delle Istituzioni locali, Polizia Stradale ed Anas.

Ciascun incontro con il formatore ha una durata di circa 2 ore e si svolge con la seguente modalità:

• OSSERVAZIONE. I bambini sono invitati a ricordare i racconti letti in classe nel libro “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico” e ad osservare, sotto l’aspetto della sicurezza stradale, le storie narrate.

• RIFLESSIONE. Vengono mostrati dei brevi video di alcuni cantonieri che raccontano ai bambini con termini semplici, aneddoti ed esperienze di lavoro inerenti la sicurezza stradale. Al termine di ciascun video, si ascoltano i commenti dei bambini in classe, riflettendo con il formatore sui tratti riguardanti i rischi degli utenti sulla strada.

• CONSAPEVOLEZZA. L’ultima parte del laboratorio ha come obiettivo l’acquisizione delle consapevolezze necessarie al corretto comportamento dell’utente della strada. Si apre quindi un dibattito su come è meglio comportarsi , dopo aver letto ed ascoltato storie, osservato e riflettuto sui temi trattati.

COME ADERIRE:

Tutti i docenti interessati delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nazionale possono confermare la propria adesione ai laboratori didattici alla Referente del progetto di A.N.A.S Dott.ssa Bruna Marsili – b.marsili@stradeanas.it .

di LA REDAZIONE