Alcuni docenti, per l'anno scolastico 2021/ 2022, hanno ricevuto incarichi dalle Graduatorie di istituto, ma sono ancora in lizza nelle GaE e nelle GPS.
A tal proposito in molti si chiedono se è possibile abbandonare un incarico da graduatoria di istituto, fino al 30 giugno, se arriva un incarico fino al 30 giugno, da GPS.
E come spiega l’art. 14 comma 2 dell‘OM n. 60 /2020 ciò è possibile : “Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettare una supplenza ai sensi dell’articolo 2, comma 4, lettere a) e b).”
Un docente, quindi, con incarico da graduatorie di istituto può lasciare la supplenza per accettare una supplenza da GpS
Per poter abbandonare una supplenza da graduatorie di istituto per una supplenza da GaE o GPS (fino al 30 giugno o al 31 agosto) non c’è un limite di tempo.
In alcune province, per l’attribuzione delle supplenze si fa riferimento alle scelte effettuate nelle GPS e sono molti sono i docenti che rinunciano all’incarico, soprattutto, per i posti di sostegno. Nel caso in cui non si voglia rinunciare all’incarico da istituto per una supplenza da GPS ciò è possibile come spiega l’Ufficio Scolastico regionale del Lazio, anche per garantire una continuità didattica.
Pertanto, i docenti possono effettuare la loro scelta in piena libertà, potendo tener conto delle proprie esigenze e delle proprie aspirazioni.
di ISABELLA CASTAGNA