DUE BAMBINI AGGREDITI DA UN ROTTWEILER. A SEGUITO DELLE GRAVI FERITE RIPORTATE, SERVIRANNO INTERVENTI DI CHIRURGIA PLASTICA
- La Redazione
- 2 lug
- Tempo di lettura: 2 min
"Ho visto il bambino più grande che abbracciava il più piccolo cercando di proteggerlo dai morsi del cane. Gridavano e chiedevano aiuto..."

A volte ci fanno compagnia, altre volte sono i nostri migliori amici ma a volte diventano potenziali aggressori. Stiamo parlando dei cani. È accaduto a Lavinio, una località balneare in provincia di Roma, dove due fratelli di 8 e 10 anni sono stati aggrediti da un rottweiler nel giardino di una villetta.
Il cane conosceva i bambini poiché di proprietà della loro nonna. L'animale era chiuso all’interno di un’area recintata Che è riuscito a scavalcare, scagliandosi e aggredendo i piccoli che stavano giocando serenamente in giardino. La donna è intervenuta con un bastone ed è riuscita a riportare il cane nel suo recinto. Alcuni passanti hanno raccontato la scena: “ho visto il bambino più grande che abbracciava il più piccolo cercando di proteggerlo dai morsi del cane. Gridavano e chiedevano aiuto”. Entrambi fratelli hanno riportato gravi ferite e sono stati trasportati in elisoccorso in codice rosso all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, il piccolo presenta profonde lacerazioni alla testa mentre il più grande ha delle ferite alla schiena e alla spalla, fortunatamente, non sono in pericolo di vita. Avranno bisogno però di alcuni interventi di chirurgia plastica.
Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Lavinio e il rottweiler è stato preso in custodia dal Servizio sanitario veterinario e attualmente si trova in un ricovero per cani regolarmente microchippato. Alcuni residenti hanno dichiarato che già in altre circostanze il cane si era dimostrato particolarmente aggressivo, queste le loro parole: “In due occasione quel rottweiler è stato pericoloso: in una ha cercato di aggredire un cagnolino più piccolo che passeggiava con la padrona, in un’altra si è invece avvicinato minacciosamente a una signora anziana che stava passando, ma per fortuna lo hanno ripreso appena in tempo evitando che aggredisse quella donna”.
L’ipotesi investigativa più accreditata è che il rottweiler abbia riconosciuto una potenziale minaccia nei due fratellini. La nonna ha dichiarato: “È la prima volta che il mio cane fa una cosa del genere. In passato non è mai stato aggressivo. I bambini erano in giardino e io ero davanti a loro quando sono stati aggrediti: sono subito intervenuta per tirare via il cane e separarlo da loro. Glieli ho praticamente strappati via perché altrimenti sarebbero morti. Anch’io sono rimasta ferita”. La notizia è stata riportata dal quotidiano online “Open”, un esperto della clinica veterinaria Ca’ Zampa afferma: “Non esistono cani aggressivi o cattivi, ma di grossa mole che, a prescindere dalla razza, se male gestiti possono essere dannosi per persone e altri animali”.
di NATALIA SESSA
Comments