Docenti e ATA, Mutui INPS: al via dal 15 gennaio. Possibilità di finanziare fino al 100% del valore dell’immobile. Tutte le info
- La Redazione

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il mutuo ipotecario INPS è stato riconfermato per il 2026, si tratta di un finanziamento a lungo termine, con condizioni agevolate per tutti gli iscritti alla gestione unitaria... "

Mutui agevolati INPS per il personale scolastico al via dal 15 gennaio. Possibilità di finanziare fino al 100% del valore dell’immobile. Scopriamo insieme cosa fare per accedere al servizio:
Il mutuo ipotecario INPS è stato riconfermato per il 2026, si tratta di un finanziamento a lungo termine, con condizioni agevolate per tutti gli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Le finalità del mutuo possono essere diverse spaziano tra acquisto, costruzione, spese di studio e molto altro.
REQUISITI:
Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla Gestione da almeno un anno con una delle seguenti condizioni:
attualmente in servizio ma con contratto a tempo indeterminato al momento della presentazione dell’istanza;
pensionato iscritto alla Gestione.
DURATA E RIMBORSO
La durata del mutuo può variare da 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Si ricordi che per le richieste con finalità di studio il limite è 15 anni. Per gli interessi i richiedenti possono scegliere :
Tasso fisso: variabile in base alla durata e alla percentuale finanziata;
Tasso variabile: indicizzato all’Euribor a 1 mese maggiorato di spread.
Per accedere al servizio non si può essere titolari di altra abitazione (neanche gli altri componenti del nucleo) eccetto per:
quote in comproprietà da acquistare per ottenere la piena titolarità (100%) dell’immobile da destinare a prima abitazione;
proprietà acquisite per successione o donazione gravate da diritti reali di godimento da almeno 5 anni;
immobili dichiarati inagibili da eventi calamitosi;
abitazioni assegnate all’altro coniuge a seguito di separazione;
quote inferiori o pari al 50% di un immobile.
Inoltre, saranno escluse tutte le domande se al momento della presentazioni risultano attive situazioni di sovraindebitamento o se l’interessato ha avuto un precedente mutuo INPS risolto per morosità.
È possibile finanziare fino al 100% del valore di perizia dell’immobile.
COME PRESENTARE DOMANDA:
La domanda deve essere presentata esclusivamente online, per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali SPID/CIE/CNS. Inoltre dovranno essere opportunamente compilati alcuni campi richiesti e andrà allegata la documentazione tecnica che prevede la preliminare di compravendita registrata e le dichiarazioni sostitutive disponibili online. Al momento le finestre aperte per la presentazione sono due:
15 gennaio 2026
30 novembre 2026
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti