È iniziato nella giornata di lunedì, 7 febbraio 2022 e si è concluso nella giornata di ieri, 9 febbraio, il progetto organizzato dall’associazione «Liceo Classico Silvio Pellico» per gli studenti di 18 anni delle classi quarte e quinte. Il progetto, suddiviso in tre giorni di lezioni di primo soccorso, svolte da 16 professionisti, tra medici e infermieri di diversi reparti dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, per insegnare ai neomaggiorenni le manovre salvavita, comprese la rianimazione con defibrillatore e la disostruzione delle vie aeree, ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti.
Il presidente dell’associazione e medico specializzando, Jacopo Giamello, ha dichiarato: «Molte vite potrebbero essere salvate nei casi di arresto cardiaco se la popolazione fosse a conoscenza delle principali manovre e del corretto uso del defibrillatore. È perciò davvero importante imparare a scuola queste nozioni di base, determinanti nelle situazioni di emergenza. Ringrazio il personale del Santa Croce e Carle che ha dato la disponibilità gratuita per tenere questi corsi, accolti subito con convinzione dagli studenti».
Il preside del liceo Peano-Pellico, Alessandro Parola, ha dichiarato: «Iniziativa davvero preziosa. Renderà più consapevoli e sensibili gli studenti, nell’ambito dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa che già comprendono un altro significativo percorso, quello della curvatura biomedica».
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it