top of page
La redazione

Covid: cosa prevede il “piano B”


In Inghilterra i numeri parlano chiaro: quasi 50mila casi, 1.000 ricoveri e 135 morti al giorno negli ultimi 7 giorni.

Cifre fortunatamente lontane da quelle dello scorso gennaio, quando le vittime erano oltre mille al giorno e i ricoveri 4mila, ma comunque preoccupanti.

Proprio per questo motivo, diversi esperti, richiedono che vengano adottate nuove misure restrittive al fine di limitare i contagi.


Al momento a livello nazionale non esistono particolari restrizioni nel Regno Unito. Dal 19 luglio non c’è un obbligo di mascherine, né di distanziamento sociale, stadi e arene hanno riaperto con piena capienza, insomma tutto si svolge come se il Covid non esistesse, o quasi.

Ci sono tuttavia rilevanti distinzioni tra Inghilterra, Scozia e Galles: l’Inghilterra ha un regime più liberale, mentre Scozia e Galles presentano regole più rigide.



Il cosiddetto «piano B» che si trova nei cassetti di Downing Street dallo scorso settembre ma che finora il premier non ha voluto tirare fuori, preferendo optare per il «piano A» fondato su test a tappeto e vaccinazioni.

In cosa consiste quindi questo “piano B” del governo di Boris Johnson?

Il piano è pronto a scattare nel caso in cui il sistema sanitario nazionale dovesse trovarsi in condizioni di «pressione insostenibile». I suoi pilastri sono: obbligo di indossare mascherine in determinati luoghi al chiuso, sui mezzi di trasporto, o in situazioni di assembramento; possibilità di introdurre l’obbligo di passaporti vaccinali almeno per l’accesso a discoteche o grandi eventi di massa (concerti, manifestazioni sportive); incoraggiare i cittadini a lavorare da casa; lanciare una campagna di comunicazione che inviti le persone alla massima cautela nei comportamenti.




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page