top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

COVID, CASI IN CONTINUO AUMENTO TRA I GIOVANI UNDER 19

BEN. 1,02 MILIONI DI STUDENTI ANCORA SENZA VACCINO


Nella settimana 6-12 dicembre il numero dei vaccinati è in aumento, anche se sono ancora tanti i non vaccinati. Preoccupano soprattutto gli over 50 che sono a elevato rischio di malattia grave e i giovani nella fascia d’età tra i 12 e i 19 anni, tra i quali 1,02 milioni non sono vaccinati e mettono a rischio la scuola.

A rilevare questi dati è il report della Fondazione Gimbe.

Quanto ai dati sui contagi, nella settimana 8- 14 dicembre si è verificato un aumento dei casi di positività e di decessi. “L’Italia combatte il virus a suo modo e nel farlo qualche volta fa scuola - dichiara il sottosegretario alla Salute, Sileri “Il tampone in entrata” per chi arriva in Italia dagli altri Paesi Ue “è una garanzia, dunque è giusto averlo messo. Si parla tanto di dittatura sanitaria, ma il vero dittatore è il virus. Ognuno fa le sue strategie e bisogna copiare quelle migliori. La Gran Bretagna ora è invasa dalla variante Omicron, ciò che accadrà lì sarà per noi una lezione per attuare altre misure contro l’unico vero dittatore che è il virus”.


“L’Italia – ha ricordato Sileri – ha una situazione migliore rispetto a quella di altri Paesi d’Europa. I casi salgono e continueranno a salire, la variante Omicron si diffonderà, pensare di poterla bloccare è impossibile, il nostro compito – ha chiarito il sottosegretario – è cercare di rallentarne il più possibile la diffusione del nostro Paese. Questa variante, purtroppo, coincide con le festività come purtroppo anche quella dell’anno scorso”

Il direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, si scaglia contro i “no vax”: “L’atteggiamento che vediamo da parte dei cattivi maestri, dietro ai quali poi vanno altre persone, è un atteggiamento ideologico. Ma oggi, nei confronti della vaccinazione di massa e per alcune categorie, non bisogna avere un atteggiamento ideologico. Bisogna avere un atteggiamento oggettivo - E ancora - Oggettivamente i vaccini hanno avuto un beneficio sui contagi e sui ricoveri in ospedale? Basta guardare i numeri del 2020 e guardare quelli del 2021. Purtroppo per colpa di questi cattivi maestri c’è gente che muore. Nel mio ospedale nell’ultima settimana sono morti due ragazzi giovani che non si erano vaccinati, che sono finiti in rianimazione e poi sono stati sottoposti a una macchina che si chiama Ecmo”.

di ISABELLA CASTAGNA





bottom of page