Nell’istituto comprensivo “Di Giacomo-Santa Chiara” di Qualiano di Napoli, a seguito dei 155 tamponi effettuati agli alunni, disposizione presa dopo il rilevamento di un focolaio da virus Covid 19 che ha interessato figli di genitori non vaccinati, sono risultati positivi altri 9 alunni.
Immediata è stata la decisione della chiusura della scuola da lunedì scorso fino al 25 ottobre con conseguente ripresa della didattica a distanza per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e la sospensione delle attività didattiche in presenza per la scuola dell’infanzia.
Il sindaco di Qualiano Raffaele de Leonardis ha chiarito la situazione: "sono 20 gli alunni positivi, 14 appartenenti alla scuola dell’infanzia, 4 della scuola primaria e 2 della scuola secondaria di I grado.
Dei 20 alunni, 15 sono residenti a Qualiano e 5 in paesi limitrofi. Invece sono 5 gli insegnanti contagiati, tutti di Qualiano. Nessuno presenta sintomi gravi e la maggior parte dei bambini risulta asintomatico.