“LATTE NELLE SCUOLE” APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/23

A partire dal 14 giugno e fino al 31 luglio sono aperte le iscrizioni al Programma “Latte nelle scuole” per l’A.S. 2022/2023.

Progetto realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Le scuole intenzionate alla partecipazione, avranno modo di manifestare il proprio interesse esclusivamente tramite il sito www.lattenellescuole.it e compilare il modulo online, cui si accede inserendo i codici meccanografici identificativi del proprio plesso. Successivamente è necessario indicare il numero di alunni e di classi.

Al termine della procedura guidata, una mail con le credenziali per accedere all’area riservata sarà inviata all’indirizzo email del referente scolastico indicato. Successivamente, entrando nell’area riservata con le credenziali ricevute via email, sarà possibile iscrivere altri plessi del vostro istituto.

La campagna mira all’educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata ai bambini delle scuole primarie di età compresa tra i 6 gli 11 anni, a titolo completamente gratuito, sensibilizzando gli alunni delle scuole primarie insieme alle loro famiglie a incrementare il consumo di latte e prodotti derivati, acquisendo consapevolezza dei benefici di una alimentazione varia ed equilibrata, coerentemente alle più attente indicazioni nutrizionali.

• Degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi).

• Raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.

• Precise modalità di consumo.

Per ogni anno scolastico è stabilita la numerosità degli alunni complessivi su tutto il territorio nazionale, in ragione dell’effettiva disponibilità delle risorse assegnate dall’Unione europea al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

di CARLO VARALLO

NUOVI BANNER - 2