GRADUATORIE DOCENTI, GaE E GPS: QUAL È LA DIFFERENZA?

Negli scorsi giorni abbiamo parlato di GaE e GPS, ma qual è la differenza ?

• Graduatorie ad esaurimento - GaE

Le GaE, graduatorie ad esaurimento, sono quelle graduatorie da cui il Ministero dell’Istruzione attinge per le nuove assunzioni per i contratti a tempo determinato.

Le graduatorie ad esaurimento sono su base provinciale e suddivise a seconda delle classi di concorso.

N.B. Solo per il 50% dei posti disponibili.

Le tre fasce GaE

Nelle graduatorie a esaurimento sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all'insegnamento.

Le graduatorie ad esaurimento sono strutturate in tre fasce:

• nella prima fascia sono inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie risultavano iscritti nelle graduatorie per soli titoli;

• nella seconda fascia sono inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie, oltre al requisito dell’abilitazione, avevano maturato 360 giorni di insegnamento;

• nella terza fascia sono iscritti coloro che nel corso degli anni hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento.

Aggiornamento graduatorie ad esaurimento

La riapertura delle procedure regolamenta l’aggiornamento del punteggio, il reinserimento in graduatoria, la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa e il trasferimento da una provincia ad un’altra.

• Graduatorie provinciali supplenze - GPS

Le GPS, graduatorie provinciali supplenze, sono utilizzate per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

Le fasce delle GPS - posto comune

• I fascia: docenti abilitati all'insegnamento per le classi di concorso scelte. Per i docenti di sostegno è necessario essere in possesso della specializzazione.

• II fascia:

• Scuola dell'infanzia e primaria: è costituita da docenti che, nell’anno accademico 2019/2020, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

• Scuola secondaria di I e II grado

Possono iscriversi alle GPS per la scuola secondaria di I e II grado:

in I fascia i docenti con abilitazione

in II fascia i docenti che possiedono il titolo di accesso:

laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche. La laurea deve includere gli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR 19/2016 e dal DM 259/2017, per l’accesso alla classe di concorso richiesta.

abilitazione specifica per altro grado o su altra classe di concorso.

inserimento nella III fascia di istituto per il biennio precedente per la specifica classe di concorso (per chi deve aggiornare).

Le fasce delle GPS - posto di sostegno

• I fascia: è costituita dai docenti con la specializzazione per il grado di istruzione scelto.

• II fascia: è costituita da tutti coloro che abbiano maturato tre anni di insegnamento sul sostegno in aggiunta al possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

di VALENTINA ZIN