GRADUATORIA DOCENTI (GPS), RIAPERTURA TRA APRILE E MAGGIO

Aggiornamento: 16 apr 2022

Il Decreto Ministeriale in merito all'aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe uscire indicativamente tra aprile e maggio 2022.

La procedura corretta da seguire sarebbe emanare con rapidità il nuovo Regolamento - la cui bozza attualmente è già stata presentata ai sindacati - seguendo un iter ben preciso prima della trascrizione definitiva.

Ad oggi uno dei punti fermi resta il requisito dei 24 Crediti Universitari Formativi (CFU) per i nuovi inserimenti, per tutte le classi di concorso della scuola secondaria ( ITP compresi ).

Le ultime novità proposte dai sindacati:

1) Eliminazione delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di II fascia che vedono la presenza dei laureandi in Scienze della Formazione Primaria della scuola dell’infanzia e della primaria;

2) Confermare la procedura online per il conferimento delle supplenze al 31/8 e 30/6 dalle Graduatorie ad Esaurimento e da quelle Provinciali;

3) Nella scuola di I e II grado ripristino della possibilità per il supplente di partecipare all’assegnazione degli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore nella scuola in cui è già in servizio;

4) Migliorare i tempi di assegnazione delle supplenze da graduatoria di istituto.

Una delle novità annunciate riguarda la possibilità di rendere strutturale la procedura per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023.

In definitiva, oltre alle GPS, sarà necessario presentare ogni anno la domanda per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno.

Fra le molte domande che si pongono i docenti è predominante quella di come aumentare il più possibile il punteggio in graduatoria.

A seguire un esempio di titoli e di relativo punteggio abbinato:

Ecco alcuni esempi:

- CLIL ( 3 punti ) + inglese livello B2 ( 3 punti ) = 6 punti + 4 certificazioni informatiche( 2 punti ) = 8 punti

- CLIL ( 3 punti ) + inglese livello C1( 4 punti )= 7 punti + 4 certificazioni informatiche( 2 punti ) = 9 punti

- CLIL ( 3 punti )+ inglese livello C2 ( 6 punti ) = 9 punti + 4 certificazioni informatiche ( 2 punti ) = 11 punti.

di VALENTINA ZIN