Il concorso abilitante, indetto con DD n. 497 del 21 aprile, dopo la presentazione della domanda sembra essere caduto nel dimenticatoio.
Durante la fase di conversione del Decreto Sostegni bis, era emersa la data del 15 dicembre come termine ultimo per avviare la prova selettiva, ma la stessa non è confluita nella stesura finale del DL 73/201.
Sembra però che potrebbe accavallarsi con il nuovo concorso straordinario, previsto dal Decreto Sostegni bis, con termine il 31 dicembre, sui posti ancora residui dalle immissioni in ruolo 2021/22.
Nelle classi ci sono migliaia di docenti che non sono in possesso dell’abilitazione, e tenendo conto che l’ultimo corso di abilitazione per docenti in Italia risale al 2014, sarebbe opportuno calendarizzarne altri fino ad avere un corpo docente con specifica abilitazione. Scelta auspicabile sia per regolarizzare il personale docente, da un punto di vista contrattuale, e sia per gli alunni che avrebbero dei formatori sempre più qualificati con annessa la continuità.
Restiamo in attesa di novità da parte del Ministero.
di Carlo Varallo
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it