Il ministro Patrizio Bianchi ha annunciato che le prove scritte del concorso ordinario si terranno prima di Natale, cominciando dall’infanzia e dalla primaria.
La prova scritta per il concorso ordinario si svolgerà computer based, prevede domande a risposta multipla e riguarderà anche la lingua inglese. Saranno 50 i quesiti previsti per la prova scritta del concorso ordinario di cui 5 punteranno ad accertare le conoscenze della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue.
I dettagli della prova:
Ognuno dei 50 quesiti prevede 4 domande a risposta multipla, di cui una sola esatta. Il tempo complessivo a disposizione è di 100 minuti.
40 quesiti saranno sulle materie della classe di concorso (allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201);
5 quesiti sull’informatica, finalizzate ad accertare le competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
5 quesiti sulla lingua inglese, per accertare le conoscenze di lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue.
Valutazione della prova:
Ogni risposta esatta vale 2 punti;
Ogni risposta errata o non data vale 0 punti
Per il superamento della prova sarà necessario raggiungere il punteggio minimo di 70 punti.
di CARLO VARALLO