top of page

CONCORSO "COSTRUIRE L'EUROPA LIBERA E UNITA DISEGNATA DAL MANIFESTO VENTOTENE''

Il Concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene". Esperienze e proposte delle scuole”, intende promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana e dei luoghi della memoria, l’impegno, la consapevolezza e la responsabilità di costruire il futuro dell’umanità


La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e VentotenEuropa del 22 giugno 2021, promuovono il Concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole”, al fine di favorire percorsi di approfondimento dei valori dell’Europa unita e di crescita della dimensione europea della scuola, ispirati al Manifesto di Ventotene e alla Carta costituzionale.


In particolare, il concorso promuove la realizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado di esperienze didattico/formative sul tema della costruzione dell’Europa come unione di popoli diversi ma uguali e sulla costruzione di un orizzonte di sostenibilità e di pace, nella prospettiva che, “superando l’orizzonte del vecchio continente, si abbraccino in una visione di insieme tutti i popoli che costituiscono l’umanità" e che i loro rapporti “si possano svolgere su una base di pacifica cooperazione, in attesa di un più lontano avvenire, in cui diventi possibile l’unità politica dell’intero globo”.


Il concorso è rivolto alle istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, della Repubblica italiana e alle scuole italiane all’estero. La partecipazione al Concorso è gratuita. Possono partecipare classi, gruppi di studenti o singoli studenti di scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, CPIA.


Il concorso persegue i seguenti obiettivi:


● promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana e dei luoghi della memoria, l’impegno, la consapevolezza e la responsabilità di costruire il futuro dell’umanità;

● promuovere e valorizzare progetti educativi e formativi finalizzati:


a) alla conoscenza del cammino che ha condotto alla istituzione della cittadinanza europea e degli strumenti attraverso i quali essa si esercita;


b) alla promozione dei comuni valori europei;


c) alla maturazione di una partecipazione attiva nella propria realtà e nel proprio specifico contesto di riferimento, finalizzata alla costruzione di esperienze ispirate ai principi del Manifesto di Ventotene;



● promuovere e valorizzare nuove esperienze di P.C.T.O nell’ambito delle tematiche affrontate dal bando;

● favorire la conoscenza degli eventi storici che hanno contribuito alla nascita dell’Europa unita, promuovendo l’elaborazione di scambi culturali nazionali ed europei.


Ciascun elaborato dovrà essere trasmesso entro il 30 aprile 2024 unitamente alla Scheda di partecipazione (Allegato A) firmata digitalmente dal Dirigente scolastico a pena di esclusione dal concorso.


La scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata digitalmente dal dirigente scolastico, e gli elaborati dovranno essere trasmessi esclusivamente attraverso il foglio di lavoro utilizzando il seguente link: https://forms.gle/5Vbt21LeCTFQdWp48 .


Bando Concorso 2023-2024 Ventoteneuropa
.pdf
Scarica PDF • 283KB

VentotenEuropa.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0035643.31-10-2023
.pdf
Scarica PDF • 284KB

ALLEGATO_A_SCHEDA PARTECIPAZIONE
.docx
Scarica DOCX • 66KB




di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

コメント


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page