COME ORIENTARSI NELLA SCELTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2°GRADO

Terminati gli studi della scuola secondaria di primo grado, gli studenti e le rispettive famiglie si trovano ad individuare e a dover scegliere la scuola secondaria di secondo grado più idonea alle loro attitudini. Si tratta di una scelta difficile in quanto la maggior parte degli studenti non ha le idee chiare su ciò che vuole fare in futuro.

A tal proposito, è fondamentale affidarsi a figure competenti per quanto concerne l'orientamento, tra queste annoveriamo i docenti. Altre figure a cui potersi rivolgere sono le coloro che fanno parte del personale che lavora nel mondo della formazione, si tratta di figure altamente qualificate. Inoltre, per agevolare gli studenti nella loro scelta, iniziamo a presentare e a far conoscere il Liceo artistico.

Liceo artistico

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti (Articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 15 marzo 2010).

Indirizzi e curvature

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, in sei indirizzi; per ciascun indirizzo è possibile scaricare il pdf con gli Obiettivi specifici di apprendimento contenuti nell'allegato B alle Indicazioni nazionali per i licei (Decreto Ministeriale n. 211 del 7 ottobre 2010). Ciascun indirizzo è caratterizzato dalla presenza del relativo Laboratorio, nel quale lo studente sviluppa la propria capacità progettuale.

INDIRIZZO: Arti figurative

OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO: B1

INDIRIZZO: Architettura e ambiente

OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO: B2

INDIRIZZO: Design

OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO: B3

INDIRIZZO: Audiovisivo e multimediale

OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO: B4

INDIRIZZO: Grafica

OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO: B5

INDIRIZZO: Scenografia

OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO: B6

L'indirizzo Arti figurative presenta tre curvature:

• arte della scultura

• arte del grafico-pittorico

• arte del plastico-pittorico

L'indirizzo Design presenta otto curvature:

• Arte dei metalli,dell'oreficeria e del corallo

• Arte dell'arredamento e del legno

• Arte della ceramica

• Arte del libro

• Arte della moda

• Arte del tessuto

• Arte del vetro

Orario e piano degli studi

Il piano degli studi del liceo artistico e dei relativi indirizzi è definito dall'Allegato B al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.

Elenco licei artistici

Nella sezione Scuola in chiaro è consultabile l'elenco dei licei artistici della propria città o regione.

Sui licei artistici sono disponibili i seguenti approfondimenti:

di ISABELLA CASTAGNA