top of page

CARO-LIBRI IN AUMENTO: INCREMENTO MEDIO DELL’ 8% FINO A +12%

Molte librerie e cartolibrerie saranno costrette a rinunciare alla vendita dei libri di testo, e soprattutto ai libri di scuola dell’obbligo.


Non sono positive le novità che secondo il Sindacato Italiano Librai di Confesercenti dovrebbero arrivare alle famiglie in merito al costo dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Infatti, dovrebbe registrarsi un incremento medio dell’ 8% dei prezzi di copertina imposto dagli editori, arrivando a +12% per alcuni titoli. Le librerie e le cartolibrerie invece dovrebbero avere un guadagno ridotto, passando dal 15% di guadagno lordo fino a due anni fa a circa il 10%.


Per ovviare al problema, le famiglie possono fare affidamento alle grandi piattaforme online che, avendo volumi di vendita molto diversi, hanno la possibilità di applicare sconti fino al 15%.

Se non si troverà una soluzione, molte librerie e cartolibrerie saranno costrette a rinunciare alla vendita dei libri di testo, e soprattutto ai libri di scuola dell’obbligo. Anche per la scuola primaria, dove il costo dei testi è a carico dei comuni, i librai potrebbero essere impossibilitati ad anticipare agli editori il pagamento degli stessi.


di ISABELLA CASTAGNA

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

"I contenuti presenti in questo portale sono di proprietà di ASCUOLAOGGI, protetti da copyright. È vietata qualsiasi forma di riproduzione o condivisione (testi, foto, e altri materiali) senza il permesso esplicito del proprietario del portale."

bottom of page