BULLISMO OCCASIONALE? “CICCIONE” E “BALENA”, QUESTE LE PAROLE UTILIZZATE DAI TRE STUDENTI ASSOLTI DALLE ACCUSE DI BULLISMO
- La Redazione
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
“Tutte le accuse nei confronti dei 3 giovani sono state prosciolte poiché la condotta è stata dichiarata come occasionale e di particolare tenuità. Dopo l’ assoluzione del caso lo studente…”

Sono stati assolti i 3 studenti che erano stati accusati di bullismo nei confronti di un loro compagno di classe. lo studente veniva spesso deriso per il suo aspetto fisico. La vicenda è accaduta nell’anno scolastico 2021/2022, i ragazzi all'epoca erano quindicenni e sedicenni frequentavano l’istituto tecnico di Firenze. Si rivolgevano al compagno di classe con parole offensive, come “ciccione” e “balena”, inoltre subiva lanci di oggetti durante le interrogazioni.
Come riporta “Ansa”, I genitori accompagnavano lo studente all’andata e al ritorno, veniva isolato dal resto dei suoi compagni ed era stata creata anche una chat di gruppo nella quale i partecipanti inviavano video e fotomontaggi che lo ritraevano in scene non veritiere. Inoltre i 3 studenti sono stati anche accusati di aver danneggiato il materiale scolastico del compagno di classe. Ma tutte queste accuse nei confronti dei 3 giovani sono cadute poiché la condotta è stata dichiarata dal giudice come occasionale e di particolare tenuità. Purtroppo, dopo l’ assoluzione lo studente, vittima delle offese, ha deciso di cambiare scuola.
Un esito che solleva domande importanti: quando le conseguenze più tangibili ricadono sulla vittima, costretta ad allontanarsi dall’ambiente scolastico, che segnale viene trasmesso sul piano educativo? Ancora una volta il rischio è che il sistema rinunci all’inclusione e alla rieducazione, lasciando il peso dell’isolamento sulle spalle di chi lo ha subito.
di La Redazione
Kommentare