Bonus mamme 60 euro mensili, pubblicato il Vademecum dell'Inps. Requisiti, importi e domanda di integrazione entro il 31 gennaio
- La Redazione

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"La nuova legge di bilancio 2026 ha aumentato il Bonus mamme a 60 euro mensili (fino a 720 euro annui)... "

L'Istituto Nazionale della previdenza sociale (INPS) ha pubblicato il "Vademecum Bonus Mamme" rivolto alle lavoratrici con almeno due figli e che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2025.
La nuova legge di bilancio 2026 ha aumentato il Bonus mamme a 60 euro mensili (fino a 720 euro annui). Spetterà dunque a tutte le lavoratrici dipendenti pubbliche o private e alle lavoratrici autonome con almeno due figli, purché abbiano un reddito non superiore a 40.000 euro annui e fino al decimo compleanno del figlio più piccolo (o fino al diciottesimo per tre o più figli). Restano escluse le lavoratrici domestiche, mentre sono previste regole di coordinamento rispetto all’esonero IVS(Invalidità, Vecchiaia e Superstiti) già previsto per specifiche platee di madri, con almeno tre figli, titolari di lavoro dipendente a tempo indeterminato".
Il contributo viene erogato in unica soluzione entro febbraio 2026 per le domande presentate entro il 31 gennaio 2026 o non ancora liquidate.
Se hai già fatto domanda, ma alcuni mesi del 2025 non sono stati inclusi, puoi inviare un'istanza integrativa entro il 31 gennaio. Se hai maturato i requisiti tra il 9 e il 31 dicembre 2025, hai tempo fino a fine gennaio per fare la richiesta.
L'INPS sta, inoltre, lavorando le domande presentate entro il 9 dicembre che erano state sospese. Controlla il portale per aggiornare i tuoi dati di pagamento e verificare lo stato della tua richiesta!
Come presentare la domanda
Puoi procedere in tre modi:
online, tramite il portale INPS, utilizzando il servizio dedicato ("Utilizza il servizio");
Contact Center Multicanale, chiamando il numero 803 164, gratuito da telefono fisso, o il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori;
patronati, rivolgendoti agli enti di assistenza per un supporto nella compilazione.
Per ogni dettaglio tecnico su fiscalità, importi e requisiti d'accesso, resta valida la circolare INPS 28 ottobre 2025, n. 139.
di CLAUDIO CASTAGNA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti