top of page
SPONSORIZZATE FB.png

" Bonus mamma ", sgravi contributivi per le donne con figli , circolare INPS. Prevista integrazione delle funzioni di NoiPA

" Bonus mamma ": riconosciuto un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile...



La legge 30 dicembre 2023, n. 213 (di seguito, legge di Bilancio 2024), ha previsto all’articolo 1, comma 180, che: “Fermo restando quanto previsto al comma 15, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo, nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile”.



L’esonero contributivo, " bonus mamma ", è rivolto a tutti i rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, sia instaurati che instaurandi nel periodo di vigenza dell’esonero, dei settori pubblico e privato, ivi compreso il settore agricolo, con la sola esclusione dei rapporti di lavoro domestico, in riferimento alle lavoratrici madri di tre o più figli. Per la sola annualità del 2024, in via sperimentale, l’esonero contributivo è esteso alle lavoratrici madri di due figli.



Come indicato nella circolare INPS che si riporta in allegato, per beneficiare dell’agevolazione le lavoratrici interessate devono rivolgersi al proprio datore di lavoro, oppure presentare domanda attraverso un apposito applicativo che sarà disponibile sul portale INPS. Per quanto riguarda il personale della scuola, dovrebbero essere apportate integrazioni al sistema NoiPA perché possa acquisire i dati necessari all'applicazione dei benefici contributivi sopra descritti.


A SEGUIRE LA CIRCOLARE INPS


INPS-Circolare-27-del-31-01-2024
.pdf
Scarica PDF • 117KB


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page