L’ordinanza nasce dopo la decisione dell’Ausl Piacenza di accorpare la guardia medica di due piccoli centri di cui uno distante circa un ora dall’Ospedale del Capoluogo
Ferriere, in provincia di Piacenza, centro a ridosso delle dorsali appenniniche Liguri-Emiliane è lo scenario di una vicenda che sta scuotendo la popolazione.
Dopo la decisione dell’Ausl di Piacenza di accorpare il servizio di Guardia medica del comune di Ferriere con quello di Bettole con decorrenza 1° Gennaio 2022, il Sindaco informa la cittadinanza con un’ordinanza dove viene disposto:
“di porre in essere ogni attenzione al fine di evitare necessità del medico nei giorni prefestivi e festivi dalle 20:00 alle 8:00 nei giorni feriali”,
ordinanza poi divenuta provocatoria assumendo la denominazione “VIETATO AMMALARSI”.
Tenendo conto che l’ospedale del Capoluogo dista circa 1 ora.
Si apprende che la sospensione del servizio di guardia medica riguarda anche il comune di Ottone, in alta Valtrebbia.
Entrambi i Sindaci stanno interpellando l’azienda sanitaria per il ripristino del Presidio. Una raccolta firme ha raggiunto in pochi giorni quasi 4.000 firme.
Sicuramente il costo di un presidio sanitario sarà elevato ma non si può permettere che nel 2022, nei piccoli centri i servizi essenziali vengano soppressi.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it