I termini per la presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia si sono chiusi lo scorso 28 Giugno. Tali domande dovranno essere valutate dalle scuole capofila e poi si attende la...
I termini per la presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia si sono chiusi lo scorso 28 Giugno.
Tali domande dovranno essere valutate dalle scuole capofila e poi si attende la pubblicazione delle graduatorie provvisorie e definitive.
A tal proposito però ci si pone un quesito molto importante: e se ci si accorgesse solo ora di aver commesso degli errori nella compilazione della domanda di aggiornamento? In tal caso sarà possibile ancora intervenire, si potrà rimediare?
Si tratta sicuramente di un aspetto estremamente rilevante proprio perché l'art. 7 del D.M 89/2024 prevede l'esclusione degli aspiranti che abbiano reso, nella compilazione della domanda, dichiarazioni non corrispondenti a verità e non riconducibili a mero errore materiale.
Si ribadisce inoltre che: "Le autodichiarazioni mendaci o la produzione di certificazioni false o, comunque, la produzione di documentazioni false comportano l'esclusione dalla procedura di cui al presente decreto per tutti i profili e graduatorie di riferimento, nonché la decadenza dalle medesime graduatorie, nel caso di inserimento nelle stesse, e comportano, inoltre, l'irrogazione delle sanzioni di cui alla vigente normativa, come prescritto dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445".
Quindi, nell'ipotesi in cui un aspirante si accorgesse solo ora di aver commesso degli errori nella compilazione della domanda, dovrà segnalarli alla scuola capofila:
è infatti a questa che vanno inviate eventuali richieste di rettifiche, chiarimenti e/o segnalazione di errori e sarà quest'ultima ad apportare le correzioni dovute.
La possibilità di correzione e rettifica sarà possibile, però, solo in presenza di errori materiali (ad esempio un errore di battitura concernente il voto del diploma)
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-CONCORSO DOCENTI PROVA ORALE: ESEMPI DI LEZIONE SIMULATA E UDA, CONSIGLI UTILI E APPROFONDIMENTI PER PREPARARSI AL MEGLIO
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it