L’ obiettivo è quello di formare i docenti, in modo che i bambini con autismo possano partecipare all’ interazione sociale
Per favorire e facilitare l’ inclusione sociale e in ambito scolastico dei bambini autistici, è stato realizzato un corso di formazione on line rivolto ai docenti di sostegno e di cattedra comune, chiamato “AutLab: Laboratorio per menti speciali”.
Il corso, che è nato da un’ idea di Roberta Salvaderi ed organizzato da La fabbrica e Fondazione Renato Piatti, si pone come obiettivo quello di formare i docenti anche non specializzati e l’ intero team di classe, per poter sviluppare percorsi educativi, scolastici ed extrascolastici, in modo che anche i bambini autistici possano partecipare attivamente all’ interazione sociale scolastica e apprendere attraverso uno scambio significativo.
Va sottolineata l’ importanza di una maggiore inclusione dei bambini con bisogni speciali, in quanto rappresenta un beneficio per tutta la classe, che viene educata alla diversità. In questo modo i docenti potranno creare anche un rapporto di collaborazione e un lavoro di sinergia con le famiglie.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it