AGNESE È LA PRIMA RAGAZZA CON DISABILITÀ AD OCCUPARE UN APPARTAMENTO DOMOTICO

Agnese è una ragazza di 34 anni su una sedia a rotelle ed è la prima ragazza ad occupare l’appartamento domotico “Smart Home’’.

AGNESE

“Vorreiprendereiltreno racconta’’

Si chiama Agnese, ha 34 anni, è di Genova ed usa una sedia a ruote.

Agnese ha conseguito due lauree, triennale e magistrale, presso l'Università di Genova nella Facoltà di Scienze della Formazione.

Attualmente è impegnata in un tirocinio come responsabile del servizio clienti di una start up, lavoro che attualmente svolge dalla sua nuova casa-ufficio.

"Finalmente una casa che posso chiamare “mia”, con arredi che non sanno di ospedale. Una casa luminosa che affaccia sul verde e che mi rende la vita molto più semplice perché studiata in ogni suo piccolo dettaglio proprio per favorire al massimo la mia indipendenza.

E’ la mia opportunità di crescita, di riscatto. Finalmente mi stacco dalla famiglia. Dopotutto 34 anni è l’età giusta per l’indipendenza!

Quando il Presidente di Vorreiprendereiltreno, Carlo Tempesti, mi ha consegnato le chiavi è stato un momento veramente emozionante e, anche se è un progetto temporaneo, che andrà a concludersi a marzo quando lascerò spazio ad altri candidati, sono grata a questa Onlus per questa grande opportunità di potermi mettere alla prova. Devo riuscire a cavarmela da sola!

E sta andando bene, visto che in questo bellissimo appartamento sono stata veramente messa in grado di poterlo fare grazie ad un contesto totalmente accessibile, dove la tecnologia più evoluta mi garantisce la conquista di ampi spazi di libertà."

Ad Agnese il nostro augurio più grande!

Un particolare ringraziamento all'Ingegnere Mauro Chiti e a tutti gli artigiani e le ditte che hanno collaborato nella realizzazione di questo progetto.

Ed un grazie di cuore a tutti voi che con il vostro sostegno ci permettete di realizzare questi grandi progetti!

In foto Agnese

La Smart Home di #vorreiprendereiltreno è un appartamento di 73 mq con soggiorno-cucina e due camere, accessibile per mezzo di uno spazioso ascensore e rampa d’accesso all’edificio.

Le funzioni necessarie alla conduzione dell’appartamento sono comandate e regolate tramite un App installata sul cellulare che con comandi, sia digitali che vocali, garantisce la

gestione di tutte le operazioni quotidiane come accendere le luci, aprire le finestre, chiedere soccorso e tanto altro.

Il bagno è stato progettato utilizzando un sistema innovativo della ditta Bsinergy “Profilo Smart” dove i sanitari, i maniglioni di supporto e la seduta della doccia, grazie ad un sistema di binari e coperture, possono essere facilmente fissati, rimossi e regolati orizzontalmente e verticalmente senza la necessità di alcun attrezzo. Una flessibilità d’uso che permette di assecondare le necessità di utenti diversi. Il tutto senza compromettere l’estetica e il design.

La cucina è completamente accessibile in ogni suo componente, con un sistema unico nel settore per funzionalità e completezza che offre a tutti coloro che hanno impedimenti fisici, la possibilità di svolgere nell’ambiente cucina, le più comuni attività, riducendo le barriere e favorendo lo sviluppo di una totale autonomia.

Anche la camera da letto è stata creata rispettando tale visione, studiando ogni più piccolo dettaglio: dall’armadio accessibile alla rete elettrica del letto che permette all’utente di usufruire di diversi modi di posizionamento, dalla scrivania al comodino particolarmente grande e con ruote per permetterne il facile utilizzo.

Le finestre sono dotate di pannelli oscuranti e ante motorizzate comandate a distanza sempre con l’apposita App.

Infine, degno di nota, il fatto che tutti i mobili presenti nell’appartamento hanno bordi arrotondati, per evitare, soprattutto alle persone cieche, eventuali problematiche.

Nell’appartamento è a disposizione anche una camera per gli eventuali ospiti, fornita del suo personale bagno di servizio.

di ISABELLA CASTAGNA

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE