L’ iniziativa, alla sua quinta edizione, cade nel centenario della nascita dello scrittore
Dal 7 al 10 settembre si terrà la quinta edizione della “Scuola di Pasolini”, si tratta di un incontro annuale di studio sull'opera dello scrittore, organizzata dal Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, che coinvolge studiosi ed esperti a livello internazionale e che si focalizza su Pasolini e la cultura europea.
L’ iniziativa, che in questa quinta edizione cade nel centenario della nascita dello scrittore Pier Paolo Pasolini, ha reso possibile la nascita di una comunità scientifica e umana che fa comprendere le trasformazioni e le contraddizioni attuali.
Il tema dell’ edizione 2022 sarà improntato sull’ influsso che la cultura europea ha avuto nell’ opera di Pasolini, attraverso lo studio di fonti che hanno condizionato il percorso sia letterario, sia artistico che intellettuale. L'organizzazione della scuola è a cura del Centro studi Pasolini di Casarsa con la collaborazione dell' Équipe Littérature et Culture Italiennes di Sorbonne Université, dell'Università di Trieste e della Società Italiana per lo studio della Modernità letteraria.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it