Cerimonia commemorativa degli 80 anni dai bombardamenti di Roma
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia commemorativa dell’80° anniversario dei bombardamenti di Roma che si è svolta al Parco dei Caduti di Roma.
"19 luglio 1943, Mussolini va a Feltre per incontrare Hitler e proporgli l'uscita dalla guerra. Ma Hitler lo insulta minacciosamente. In quello stesso momento gli alleati bombardano Roma, sono le 11 di mattina del 19 luglio, le fortezze volanti americane bombardano lo scalo ferroviario di San Lorenzo e anche il vicino quartiere popolare. Arriva Pio XII, il pontefice visita le rovine, i morti e i feriti. Circondato dai romani che lo applaudono e gridano pace, benedice tutti. Arriva anche Vittorio Emanuele II ma la popolazione lo copre d'insulti. La fine del fascismo è vicina, sarà dichiarata ufficialmente il 25 luglio 1943."
Il Capo dello Stato ha reso omaggio alle 1492 vittime dei bombardamenti del 19 luglio 1943 con la deposizione di una corona sulla Lapide del Sacrario.
Nel corso della commemorazione sono intervenuti: Francesca Del Bello, Presidente del II Municipio; Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale; Roberta Angelilli, Vice Presidente Regione Lazio.
La cerimonia si è conclusa con la lettura di una preghiera in ricordo delle vittime da parte di Don Gianni Tescaro, Parroco della Parrocchia di Santa Maria Immacolata.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comentarios