WEBINAR PER DOCENTI DI ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA DELLA SCUOLA MEDIA

DeaScuola: “L’Europa Medievale: il centro del mondo"

Fino alla straordinaria e graduale ripresa in seguito alla peste del Trecento, in cui il continente visse una rigenerazione, l’Europa non era che una periferia di uno scenario mondiale complesso, dinamico e vivace. Fu solo con il Cinquecento che si procedette a spron battuto a una “europeizzazione del mondo” che avrebbe portato al dominio plurisecolare su gran parte del pianeta. Conoscere questo aspetto tutt’altro che secondario può aiutare gli studenti e le studentesse ad adottare uno sguardo più aperto e curioso nei confronti della storia, anche di quella più recente.

In questo webinar gratuito di DeaScuola dal titolo “L’Europa medievale: il centro del mondo?”, guidati da alcuni esempi di storie dell’epoca da conoscere (come i viaggi dei vichinghi a occidente e degli esploratori a oriente e l’impero mongolo) verranno affrontati i seguenti temi:

• la necessità di imparare a conoscere il nostro sguardo sulla storia tenendo conto dei punti di vista “altri”, e i suoi limiti;

• come cercare di ampliare i propri orizzonti, ridimensionando l’importanza della storia eurocentrica ed evitando ingannevoli determinismi.

Quando? 16 marzo dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Destinatari: Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia della scuola Secondaria di I grado

di VALENTINA ZIN