Università, stop al numero chiuso in medicina. Bernini: "Nei prossimi anni potremo formare almeno 30mila futuri nuovi medici"

Bernini: "Stiamo lavorando ad una riforma strutturata che superi il numero chiuso e punti all’eccellenza formativa e alla valorizzazione delle competenze"

"Trasparenza, equità, merito: è su questi principi che il governo ed il Ministero dell'Università e della Ricerca vogliono riformare l’accesso a Medicina, combinando le legittime aspirazioni degli studenti alle necessità del sistema sanitario. Sappiamo che nei prossimi anni potremo formare almeno 30mila futuri nuovi medici, ai quali dobbiamo garantire una preparazione di qualità, attenta soprattutto alle opportunità che le nuove tecnologie offrono in campo medico.

Stiamo lavorando ad una riforma strutturata che superi il numero chiuso e punti all’eccellenza formativa e alla valorizzazione delle competenze. Siamo sulla buona strada. Sono davvero orgogliosa del percorso che anche il Parlamento ha avviato, all’insegna dell’ascolto, della massima collaborazione e dell’unità di intenti", ha dichiarato la Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

di CLAUDIO CASTAGNA