La Uil Scuola Rua riporta la tabella relativa al calcolo dell'anticipo dell'Indennità di Vacanza contrattuale negli stipendi scuola
È in arrivo per il mese di dicembre 2023 un aumento dell'indennità di vacanza contrattuale per il personale ATA, docente e presidi. Infatti, vista la situazione economica, con un tasso di inflazione molto alto, il Governo ha innalzato l'indennità di vacanza dallo 0,5% al 6,7% per il 2024.
Quindi non si tratta di un arretrato ma di un anticipo per Il personale scolastico di ruolo che riceverà l'IDV ( indennità di vacanza ) nel mese di dicembre in un'unica soluzione. Quindi il personale scolastico andato in pensione prima del 31 dicembre del 2023 non avrà diritto a percepirla.
I 200 Mila docenti precari riceveranno l'IDV in modalità frazionata a partire dal mese di gennaio.
La UIL ha calcolato l'IDV per le varie figure scolastiche tenendo conto dell'inquadramento contrattuale e dell'anzianità di servizio, in applicazione del Decreto Legge n.145 del 18 ottobre 2023. Decreto che prevede, in via eccezionale, l'emolumento della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (indennità di vacanza contrattuale), nel mese di dicembre 2023, incrementato, a valere sul 2024, di un importo pari a 6,7 volte il relativo valore annuale attualmente erogato.
A SEGUIRE LA TABELLA REDATTA DALLA UIL
di KATIA BALDINO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it