L’annuncio del Ministro Bianchi “ mai più dad” in questi ultimi giorni è stato smentito, perchè negli ultimi quindici giorni i focolai sono aumentati e di pari passo le quarantene e le le lezioni online.
Nell’ ultima settimana, infatti, l’Istituto superiore di Sanità ha registrato un aumento di casi covid, soprattutto nella fascia d’età al di sotto dei 12 anni.
In Lombardia si è passati da 842 a 2542 contagi, in Piemonte 250 sezioni in dad, in Friuli Venezia Giulia da 26 classi della scorsa settimana si è passati a 64. In Campania si pensa di ritornare alle lezioni online già dall’ 8 dicembre. Anche in Emilia Romagna i contagi sono in aumento.
Dunque, l’idea di una scuola in presenza per tutto l’ anno è da accantonare, almeno per il momento, tanto che il Ministro Bianchi è tornato ad elogiare la dad, sostenendo che essa ha permesso di poter andare avanti in ambito scolastico, facendo riflettere sul fatto che l’unica alternativa sarebbe stata l’ assenza.
La preoccupazione dell’ Italia non è poca riguardo ai contagi, il virus non risparmia le scuole, dove, anzi, i contagi sono aumentati rispetto allo scorso anno. In alcune zone, come ad esempio Milano, si è tornati ai livelli di fine febbraio - inizio marzo 2020. Ad essere colpita maggiormente è la fascia d’ età dei più piccoli.
La situazione non accenna a migliorare, pertanto la tensione è destinata ad alzarsi. Purtroppo per il momento non è facile essere ottimisti e quindi l’unica alternativa è quella di adottare misure più restrittive.
di ISABELLA CASTAGNA