Dovrebbe svolgersi nel corso del 2022, come presentato all’interno della nuova Legge di Bilancio 2022, il concorso per l’introduzione di insegnanti specialisti alla scuola primaria, Una delle novità per le supplenze relative all’anno scolastico 2022/2023 potrebbe essere rivolta ai docenti delle classi di concorso A48 e A49 per incarichi nella scuola primaria relativi all'insegnamento delle discipline sportive
L'introduzione dell'insegnamento della materia con docenti specialisti per la primaria, inizialmente vedrà coinvolte solo le classi IV e V.
Potranno partecipare i soggetti in possesso di uno dei seguenti titoli:
Laurea magistrale LM-67 “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative”;
Laurea magistrale classe LM-68 “Scienze e tecniche dello sport”;
Laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 “Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie”;
Titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie,75/S Scienze e tecnica dello sport, 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.
Requisito fondamentale per l'insegnamento restano i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.
La trovata ingegnosa è rappresentata dall’utilizzo degli insegnanti appartenenti alle classi di concorso A048 e A049, delle scuole secondarie, per supplenze nella scuola primaria.
“Qualora il concorso non sia concluso entro l’inizio dell’anno scolastico 2022/23 sarà possibile attribuire contratti di supplenza anche ai soggetti collocati nelle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124 nelle classi di concorso A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado. ”
Bisogna aggiungere però, che la stessa Legge di Bilancio ipotizza che non ci siano i tempi utili per avere le graduatorie pronte per l’anno scolastico 2022/23, ma nonostante ciò, la riforma partirà comunque.
L’insegnante di educazione motoria impegnato nella scuola primaria è equiparato agli insegnanti dello stesso grado di istruzione e lo stipendio, quindi, sarà quello di insegnante della scuola primaria.