Supplenze brevi: Questi contratti dovranno recare un termine breve, indicativamente di sette/dieci giorni e potranno essere eventualmente...
L'Ufficio scolastico regionale per il Lazio ha pubblicato la NOTA n. 64091 avente ad oggetto i contratti c.d. di “supplenza breve” per l'anno scolastico 2024/2025.
In particolar modo si forniscono delle indicazioni su come procedere alla copertura temporanea del posto o spezzone, in attesa che l’Ufficio Scolastico Regionale o l’Ambito Territoriale competente provvedano alla nomina.
Il riferimento è ai posti o spezzoni liberatisi per la rinuncia di aspiranti già nominati dall’Ambito territoriale, oppure per il passaggio al tempo parziale, nonché posti o spezzoni che si liberino per qualsiasi motivo entro il 31 dicembre 2024.
In tali casi le istituzioni scolastiche ed educative, una volta segnalato all'ATP il posto resosi disponibile per procedere a nuova individuazione dell'avente diritto da GAE o da GPS, dovranno sottoscrivere un contratto a tempo determinato di supplenza breve, quindi utilizzando le graduatorie di istituto al fine della selezione degli aspiranti. In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, si può conferire la supplenza attraverso la procedura dell’interpello come previsto dalla Circolare ministeriale DGPER n. 115135 del 25 luglio 2024.
Questi contratti dovranno recare un termine breve, indicativamente di sette/dieci giorni e potranno essere eventualmente rinnovati, nel caso in cui terminino senza che il relativo posto sia stato già coperto dall’Ufficio Scolastico Regionale o dall’Ambito.