"SPORT&GIOVANI: CRESCERE INSIEME", PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AL PROGETTO ENTRO IL 18 DICEMBRE

Il Progetto “Sport&Giovani: crescere insieme” è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni che vivono, studiano, risiedono o sono domiciliati in Lombardia

“Sport&Giovani: crescere insieme” è un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione e/o il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, utilizzando la forza propulsiva dello sport grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

La Regione Lombardia – U.O. Sport e Giovani e Sport e Salute promuovono la creazione e la realizzazione di attività di aggregazione, integrazione e inclusione, rivolte ai giovani dai 15 ai 34 anni, effettuate dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e da Enti del Terzo Settore di ambito sportivo in partnership con altri attori presenti ed operanti sul territorio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• infondere e/o rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, per dotarli di nuovi strumenti utili a contrastare le conseguenze negative della pandemia, prevenire forme di dipendenza da sostanze o comportamentali, sensibilizzare su fenomeni quali bullismo e cyberbullismo, razzismo, anche al fine di contrastare i fenomeni di violenza e microcriminalità organizzata in bande tra giovani e giovanissimi;

• offrire nuove opportunità ed esperienze utili allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli, sfruttando la forza aggregativa dello sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori;

• sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare e/o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile, capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili ma anche di intercettare le fasce più fragili del target giovanile;

• avvicinare i giovani alla vita sociale e democratica della Lombardia e sostenere partecipazione e coinvolgimento nei processi che li riguardano.

Il Progetto è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni che vivono, studiano, risiedono o sono domiciliati in Lombardia con attenzione alle categorie maggiormente a rischio di marginalizzazione, come i giovani in condizione di NEET (Not In Education, Employment or Training) o provenienti da territori caratterizzati da forme di disagio diffuso di carattere sociale ed economico.

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma informatica. Il termine per la presentazione delle domande previsto per l’11 dicembre 2023, è prorogato alle ore 14:00 del 18 dicembre 2023.

Sport_Giovani-Guida-alla-compilazione-della-domanda
Scarica PDF • 2.02MB