top of page

SOSTEGNO,INDIRE O TFA ? LA DIFFERENZA TRA I PUNTEGGI, VALUTAZIONE DEL TITOLO, PARTENZA SECONDO CICLO E ALTRE CURIOSITÀ

"In queste settimane il tema dei percorsi abilitanti è un tema ricorrente, in quanto molti esclusi dal primo ciclo attendono impazientemente l’avvio della seconda edizione... "

ree

ree

Scegliere a quale percorso partecipare tra Indire e TFA è sempre una decisione che crea disorientamento e confusione a molti ipotetici candidati. In queste settimane il tema dei percorsi INDIRE è un tema ricorrente, in quanto molti esclusi dal primo ciclo attendono impazientemente l’avvio della seconda edizione. Nell’attesa è bene chiarire alcuni punti sul confronto tra il percorso INDIRE e il TFA ordinario. 

PER INFORMAZIONI ESCLUSIVE SU INDIRE SECONDO CICLO PUOI LEGGERE: 

ree

In particolare sul punteggio di INDIRE sarà uguale a quello del TFA ordinario?

Per rispondere a questo quesito, facciamo affidamento alle parole dei rappresentanti delle unioni sindacali, i quali ci fanno sapere che:

Il punteggio di INDIRE non potrà essere uguale a quello del TFA, in quanto l’accesso a questo percorso non avviene tramite una selezione ma in base ai posti messi a disposizione. In conclusione il punteggio non potrà avere lo stesso valore del TFA ordinario, che prevede una prova di selezione iniziale. 

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO PUOI LEGGERE: 

ree

Altri dubbi sollevati dai partecipanti: 

Se si possiede un titolo estero e anche INDIRE con accesso 3 anni sul sostegno, cosa conviene indicare come titolo di accesso alla prima fascia GPS? 

Occorre verificare se il titolo estero è riconosciuto in Italia, altrimenti l'iscrizione avviene con riserva. Mentre, il percorso INDIRE per triennalisti sul sostegno se conseguito permette di accedere direttamente nella graduatoria di prima fascia a pieno titolo.

Le graduatorie del 30% del PNRR1 e PNRR2 saranno integrate con nuovi idonei il prossimo anno? 

Le graduatorie del 30% non vengono rinnovate ogni anno e non scorrono anche in presenza di rinunciatari 

 Verrà rivista la disparità di punteggio per gli ITP specializzati sul sostegno?

Per i sindacati questo resta un punto fondamentale da chiarire, la disparità del punteggio per gli ITP è una questione da rivedere. Le tabelle dovrebbero essere necessariamente rimodulate secondo le varie sigle sindacali.

ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page