Percorsi abilitanti Terzo Ciclo 2025/2026: PUBBLICAZIONE DECRETI A GENNAIO 2026. Entro quali TEMPISTICHE dovranno CONCLUDERSI per consentire lo scioglimento della riserva? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione

- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Siamo in attesa, pertanto, dei Decreti Ministeriali che daranno il via al Terzo Ciclo dei percorsi abilitanti ma prima sarà necessaria la...

Con riferimento ai Percorsi abilitanti Terzo Ciclo occorre rammentare che fino al 24 Ottobre 2025 le Università e le istituzioni AFAM hanno avuto a disposizione una finestra temporale per presentare la propria offerta formativa o nuove richieste di accreditamento.
Siamo in attesa, pertanto, dei Decreti Ministeriali che daranno il via al Terzo Ciclo dei percorsi abilitanti ma prima sarà necessaria la fase di accreditamento da parte dell'ANVUR. Inoltre, vi sono ancora in corso immissioni in ruolo dai concorsi, soprattutto dal PNRR 2, che possono avvenire entro il 31 Dicembre 2025.
Probabilmente, quindi, si attende la pubblicazione dei Decreti Ministeriali per Gennaio 2026, così come già accennato nel corso dell'informativa sindacale.
Dunque i Bandi dovrebbero essere predisposti orientativamente entro il mese di Gennaio 2026 e poi i percorsi concludersi entro Giugno 2026.
Si tratta, ad ogni modo, di tempistiche eccessivamente compresse.
Tali percorsi abilitanti, infatti, sono pensati per essere svolti nel corso dell'intero anno accademico e non in tempistiche così ristrette.
Le tempistiche, dunque, risultano essere non idonee alla luce dei Decreti pubblicati non all'inizio dell'anno accademico ma diversi mesi dopo.
In tal modo si crea un problema dal punto di vista formativo, visto che la qualità sarà inevitabilmente inferiore, ed inoltre molti corsisti dovranno conciliare il lavoro che svolgono a scuola con la frequenza di tali percorsi abilitanti.
Evidenziamo che i decreti non saranno suddivisi per classe di concorso, ma saranno pubblicati in modo unitario per tutte le classi di concorso; quindi la scadenza sarà la stessa per tutte le classi di concorso.
Quindi l'iter dovrebbe essere il seguente:
Pubblicazione decreti ministeriali entro Gennaio 2026;
le singole università ed istituzioni AFAM, a seguito della pubblicazione dei Decreti, pubblicheranno i loro Bandi che potranno avere delle scadenze differenti, così come anche l'immatricolazione e l'avvio dei Percorsi può essere differente;
Il Ministero stabilirà una data unica per la conclusione dei percorsi, fissata al 30 giugno 2026, così da consentire a coloro che frequenteranno il terzo ciclo di poter sciogliere la riserva per l’inserimento nella prima fascia delle GPS.
di VALENTINA TROPEA
PEI (Piano Educativo Individualizzato) Informatizzato: ecco tutte le indicazioni utili per la sua corretta compilazione. Ma chi lo redige e qual è il suo scopo finale? Videotutorial MIM
Stipendi NOIPA Novembre 2025: PAGAMENTI IN ARRIVO IN ANTICIPO? Ecco la DATA utile di ACCREDITO. Visibile l'importo on line. Presenti anche le addizionali regionali e comunali? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: PUBBLICATE LE DATE UFFICIALI DAL MINISTERO per Infanzia, Primaria e Secondaria. Ecco il CALENDARIO COMPLETO.L’elenco delle sedi d’esame quando verrà comunicato?






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti