SCUOLA: XI EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “ECONOMIA’’ 2023

Giunge quest’anno alla XI edizione il Concorso “EconoMia’’ 2023, promosso da Torino Local Committe, l’Editore Laterza e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito DGOSVI, con l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e l’Associazione Europea per l’Educazione Economia AEEE-Italia.

Il progetto in questione è rivolto agli studenti del quarto e del quinto dei Licei, degli Istituti tecnici e professionali, e agli studenti dell'ultimo anno dell’Istruzione e Formazione Professionale regionale.

Il concorso intende:

• promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi scolastici, contribuendo in questo modo alla crescita culturale del Paese;

• sviluppare nelle scuole l’attenzione alle eccellenze scolastiche;

• favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica, fornendo ai giovani gli strumenti culturali e metodologici utili a tale scopo;

• sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere: storico-filosofico, quantitativo, linguistico;

• aiutare gli studenti e le studentesse a comprendere la realtà della produzione e del lavoro che essi incontrano nelle esperienze di PCTO e di Alternanza Scuola Lavoro;

• diffondere l’interesse per i temi economici introdotti anche nei percorsi liceali con la nascita del Liceo Economico Sociale;

• in occasione dell'undicesima edizione di EconoMia, proporre una sezione dedicata per avviare gli studenti e le studentesse alla conoscenza dei temi economici già dagli anni della scuola secondaria di primo grado. Il contenuto del Concorso è collegato al Tema prescelto per l’edizione 2023 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino: RIPENSARE LA GLOBALIZZAZIONE.

Al concorso potranno partecipare un massimo di 15 alunni per ogni istituto scolastico, scelti in base alla preparazione e all’interesse degli stessi sugli argomenti economici. Il Concorso consiste nella partecipazione da parte degli studenti e studentesse a una Prova, costituita da item a risposta chiusa o aperta univoca e dalla redazione di un saggio breve, finalizzata a valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e con le iniziative messe a disposizione delle scuole.

Le scuole interessate possono iscriversi al Concorso compilando il form di iscrizione disponibile sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it entro e non oltre la data del 6 marzo 2023.

FASI DELLA MANIFESTAZIONE

GENNAIO - FEBBRAIO: Predisposizione del Regolamento del Concorso, dei materiali di studio e loro pubblicazione sul sito www.concorsoeconomia.it Iscrizioni delle scuole fino al 6 marzo 2023;

MARZO - APRILE: Preparazione e setting delle prove Studio nelle scuole partecipanti delle tematiche del Concorso, Conferenze on-line, Webinar, Incontri nelle scuole;

APRILE-MAGGIO: Svolgimento e correzione delle prove Pubblicazione dell’elenco delle vincitrici e dei vincitori.

Regolamento EconoMia 2023

Nota Festival EconoMia 2023 PROT-signed