Il sindacato SAESE ha proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale scolastico per il 21 gennaio
Con nota 1679 del 13 gennaio, il Miur comunica lo sciopero proclamato dal SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia) per tutto il personale scolastico a tempo indeterminato, atipico e precario per l’intera giornata del 21 gennaio 2022.
Nella nota si evidenzia che il diritto di sciopero “va esercitato in osservanza
delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa”.
Inoltre gli uffici dei servizi essenziali “istruzione” sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.
Viene inoltre richiamata l’attenzione dei Dirigenti Scolastici riguardo le novità presenti tra gli adempimenti previsti dal nuovo Accordo:
- informazione ai lavoratori
- raccolta delle adesioni
- informazioni all’utenza comprensiva della valutazione motivata dell'eventuale riduzione del servizio;
- pubblicazione del dato di adesione registrato dalla scuola.
“In merito all’obbligo di informazione all’utenza, nel ricordare che i dirigenti scolastici potranno adottare le modalità che riterranno più opportune, viene messa a disposizione anche la scheda allegata alla presente nota, precompilata e riassuntiva delle informazioni richieste dall’Accordo”.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.