SCUOLA: PRIMA EDIZIONE DEI CAMPIONATI DI IMPRENDITORIALITÀ

La Finale nazionale è attesa a giugno 2023

Si inaugurerà a maggio, per l’anno scolastico 2022-2023, la prima edizione dei “Campionati Nazionali di Imprenditorialità’’, progetto promosso da Junior Achievement - Young Entreprise Italy ETS, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del Merito, rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado. L’obiettivo è quello di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative legate alle competenze delle capacità imprenditoriali.

I Campionati si svolgono attraverso alcune fasi e webinar, quali:

• Un webinar informativo tenuto nel mese di aprile 2023:

• Fase I, che si terrà online a livello interregionale tra il 20 e il 31 maggio 2023;

• Fase II, la finale nazionale che si terrà a Milano il 5 e il 6 giugno 2023.

I Campionati si propongono di:

• Consolidare la didattica laboratoriale per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze innovative;

• Stimolare lo sviluppo di competenze trasversali attraverso percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari;

• Favorire l’incremento delle competenze digitali, il pensiero creativo, il problem-solving nella progettazione di artefatti virtuali e materiali;

• Favorire l’orientamento;

• Sostenere l’attivazione di percorsi didattici inclusivi.

Entro la data del 10 maggio 2023, le scuole dovranno individuare un docente referente e provvedere all’iscrizione del Team sul sito Campionati di Imprenditorialità.

I Team che intendono partecipare si impegnano a:

- Presentare un Rapporto Annuale da trasmettere contestualmente all’iscrizione, entro il 10 maggio 2023;

- Presentare in pubblico un elevator pitch della durata di 3 minuti;

- Rispondere alle domande della Giuria durante una audizione della durata massima di 10 minuti;

- Allestire uno stand espositivo (richiesto esclusivamente per la fase finale).

Regolamento Campionati Imprenditorialità_2022-2023 (3)
.pdf
Scarica PDF • 264KB