Saranno presenti le quattro classi di studentesse e studenti che hanno suggerito il nome “Iride” per la futura costellazione di satelliti italiani per l’osservazione della Terra
Oggi, mercoledì 1° giugno dalle ore 10.30, a Roma, presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in Via del Politecnico snc, si svolgerà la premiazione delle studentesse e degli studenti vincitori del concorso “Spazio alle idee”, l’iniziativa finalizzata a dare un nome alla nuova costellazione italiana di satelliti per l’osservazione della Terra. Il concorso, che ha visto risultare vincitore il nome “Iride”, è stato lanciato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana, che hanno voluto una giuria composta da tre astronauti italiani dell’ESA: Samantha Cristoforetti, Roberto Vittori e Luca Parmitano. Ad annunciare il nome è stata Samantha Cristoforetti in volo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Alla premiazione, potrà essere seguita in diretta streaming anche sul sito del Ministero dell’Istruzione, parteciperanno il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e la Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA e Capo di ESRIN Simonetta Cheli, che saranno accolti dal Presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia. In collegamento gli astronauti Roberto Vittori e Luca Parmitano, mentre Samantha Cristoforetti invierà un video messaggio dalla ISS.
La costellazione satellitare - quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota - sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’ESA – European Space Agency e dell’Agenzia Spaziale Italiana, grazie alle risorse del PNRR. La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e altre Amministrazioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it