Il governo sta lavorando alla legge di bilancio e per quanto riguarda gli aumenti degli stipendi al personale docente scolastico ha stanziato 3 miliardi proprio per far fronte all'aumento dei salari. La cifra sembra si fermi intorno ai 104 euro lordi, di certo un aumento alquanto esiguo per la categoria.
Il Governo ha considerato, inoltre, di utilizzare i soldi utili da investire anche per valorizzare la figura professionale e premiare i più lodevoli.
I commi 1, lett. a), e 2, lett. a e b dell’articolo 108 della legge di bilancio, hanno stabilito che le risorse destinate alla valorizzazione della professionalità dei docenti delle scuole statali, di cui all’art. 1, co. 592 e 593, della L. 205/2017, sono volte a premiare anche la dedizione nell’insegnamento, l’impegno nella promozione della comunità scolastica e il costante e qualificato aggiornamento professionale.
Una posizione che non trova d’accordo i sindacati di categoria i quali vorrebbero che una più equa ripartizione dei fondi statali
Il ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, ha promesso che cercherà di trovare una soluzione per aumentare gli stipendi del personale scolastico. A tal fine è previsto un incontro dopo Natale tra il ministro e i sindacati.
di CLAUDIO CASTAGNA