top of page
SPONSORIZZATE FB.png

SCUOLA: INIZIATE LE PROCEDURE PER LE ISCRIZIONI A.S. 2022/2023

Aggiornamento: 7 gen 2022

PROCEDURA TELEMATICA. NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELL'IDENTITÀ DIGITALE (SPID)


A partire da ieri, 4 gennaio, e fino al 28 gennaio, 1,4 milioni di studenti potranno procedere con l’iscrizione all’anno scolastico 2022/23.

A differenza dello scorso anno, per poter procedere all’iscrizione, le famiglie dovranno essere in possesso di una identità digitale. Si potrà accedere al sistema, collegandosi al portale del ministero dell’Istruzione, utilizzando una delle seguenti credenziali:

  • Spid (sistema pubblico di identità digitale),

  • Cie (carta di identità elettronica),

  • Eidas (electronic identification authentication and signature)

Per le scuole dell’Infanzia, l’iscrizione resta in modo cartaceo.

L’iscrizione potrà essere effettuata dai genitori o da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, la scuola d’interesse potrà essere individuata nella sezione -Scuola in Chiaro- del suddetto portale.

L’iscrizione alle prime classi delle primarie, medie e superiori, le date andranno dal 4 gennaio al 28 gennaio, mentre, per le classi intermedie, il passaggio alla classe successiva sarà a cura della scuola.

Disponibilità del servizio

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.

Quanto costa

Il servizio di presentazione della domanda è gratuito.


Informazioni aggiuntive

Come viene comunicato l’inoltro della domanda

L'utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.

Dove viene pubblicato l’esito

Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l'esito dell'inoltro della domanda è presente anche nella home page dell'applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo "Stato domanda".

Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l'utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

Normativa

Si veda l’apposita sezione presente al link: CLICCA QUI

Contatti

Si veda l’apposita sezione presente al link: CLICCA QUI

FAQ

Si veda l’apposita sezione Faq Tematiche presente al link: CLICCA QUI

Aree e siti tematici

Si veda la sezione dedicata alle Iscrizioni on line disponibile al link: CLICCA QUI





di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.


Comments


bottom of page