SCUOLA: I PRESIDI CHIEDONO AL GOVERNO DI RIPRENDERE LE LEZIONI IN DAD

ALMENO 2 SETTIMANE IN DAD. FORTE AUMENTO DEI CONTAGI TRA I GIOVANI E NUMEROSISSIME ASSENZE TRA IL PERSONALE SCOLASTICO

A seguito della preoccupante situazione epidemiologica del nostro Paese, circa 1500 dirigenti scolastici hanno firmato una lettera destinata al Governo per chiedere la ripresa delle lezione per 15 giorni tramite DAD.

''Si tratta di una situazione epocale, mai sperimentata prima, rischiosa e ad oggi già prevedibile”, si legge.

Secondo i presidi è preferibile sospendere le lezioni in presenza per 15 giorni al posto che ritrovarsi catapultati in una situazione ingestibile, che vede un aumento sempre più elevato dei contagi Omicron tra i giovani e un'escalation di assenze da parte del personale scolastico.

Molti dipendenti del personale scolastico sono attualmente sospesi, in quanto, non sono in regola con la vaccinazione o sono risultati positivi al virus: “Si parla di numeri altissimi, mai visti prima. Ci rendiamo conto che sottovalutare la prevedibile ed enorme mancanza di personale determinerà insolubili problemi. In un momento nel quale è necessaria almeno la minima sorveglianza delle classi (per non parlare della didattica, che risulterà in molti casi interrotta), non sapremo, privi di personale, come accogliere e vigilare su bambini e ragazzi. Altrettanta preoccupazione grava sulle probabili assenze del personale Ata. Ci troveremo nell'impossibilità di aprire i piccoli plessi e garantire la sicurezza e la vigilanza'' aggiungono i dirigenti scolastici.

Nella lettera viene inoltre precisato quanto, a differenza delle precedenti ondate, sia presente un'elevata incidenza di contagi all’interno delle classi (sia alunni che docenti, anche varianti).

“Il protocollo di gestione dei casi grava sulle aziende sanitarie, che non riescono più a garantire rapidità per i tamponi, con conseguente prolungato isolamento degli studenti e del personale'' concludono.

Sarebbe bene tenere in considerazione la richiesta dei presidi rivolta al Governo, al fine di evitare un possibile peggioramento della situazione, che già ad oggi, risulta essere assai critica.

di VALENTINA ZIN

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.