Scuola Futura, stanziati dal Mim 740 milioni di euro di risorse Pnrr per le scuole del Piemonte

Valditara: "La scuola che stiamo costruendo deve essere il mezzo attraverso cui questi giovani possano realizzare i loro sogni, incanalando questa creatività ed energia nel lavoro che si troveranno a svolgere"

“Ad Alessandria ho incontrato ragazzi entusiasti e di talento, animati da grandi passioni. La scuola che stiamo costruendo deve essere il mezzo attraverso cui questi giovani possano realizzare i loro sogni, incanalando questa creatività ed energia nel lavoro che si troveranno a svolgere. Questo processo virtuoso, che parte dalla scuola, darà nuovo slancio allo sviluppo del nostro Paese”.

Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, in visita ad Alessandria per la tre giorni di Scuola Futura, il campus itinerante del Mim sugli investimenti del Pnrr per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le risorse per il Piemonte

Per gli istituti scolastici del Piemonte il Ministero ha stanziato, con risorse Pnrr:

-   388 milioni e 441mila euro per interventi di edilizia scolastica.

-   271 milioni e 421mila euro circa per interventi a contrasto della dispersione scolastica, Scuola 4.0, potenziamento delle discipline Stem, didattica digitale e formazione dei docenti, Centri territoriali di supporto (CTS) per la fornitura di supporti e ausili per gli studenti con disabilità, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) per la formazione degli adulti e il contrasto alla dispersione scolastica a favore dei 12 CPIA del Piemonte.

-   73 milioni di euro circa per gli Istituti tecnologici superiori – ITS Academy.

-    Oltre 7 milioni di euro per gli istituti agrari/alberghieri/nautici/aeronautici.

In totale, per la Regione Piemonte il Mim ha stanziato risorse per 739.714.995,44 euro.

Le risorse per la provincia di Alessandria

Per la provincia di Alessandria il Ministero ha stanziato, con risorse Pnrr:

-   43 milioni di euro circa per interventi di edilizia scolastica.

-   26 milioni di euro circa per interventi a contrasto della dispersione scolastica, per la Scuola 4.0, potenziamento delle discipline Stem, didattica digitale e formazione dei docenti.

-   Per la Regione Piemonte, inoltre, sono stati assegnati 1 milione e 500mila euro per gli istituti agrari/alberghieri/nautici/aeronautici, per 6 progetti.

In totale, per le scuole del territorio di Alessandria il Mim ha stanziato risorse Pnrr per 69.567.831,36 euro.

di KATIA PIEMONTESE