top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SCUOLA. DOCENTI TUTOR: AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEL MINISTERO

Scuole, insegnanti e famiglie possono trovare informazioni approfondite sull’iniziativa e una nuova sezione dedicata alle domande più frequenti.


Ha preso il via la campagna di comunicazione realizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per presentare la figura del docente tutor, che a partire dall’anno scolastico 2023/2024, sosterrà gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado in materia di orientamento.


Obiettivo della campagna è informare studenti, famiglie e docenti dell’avvio del nuovo progetto, realizzato nell’ambito delle riforme previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).


Nella piattaforma dedicata scuole, insegnanti e famiglie possono trovare informazioni approfondite sull’iniziativa e anche una nuova sezione, dedicata alle domande più frequenti.



Le FAQ

  1. Possono esserci due docenti orientatori? In merito al quesito posto, il DM n. 63 del 5 aprile 2023 specifica all'art. 6 comma 2 che le Istituzioni scolastiche procederanno all'individuazione di un solo docente orientatore.

  2. I raggruppamenti di studenti assegnati a ciascun docente tutor, devono rientrare tassativamente nei limiti individuati dalla circolare n. 958 del 5 aprile 2023? In merito al quesito posto, si specifica che la circolare n. 958 del 5 aprile 2023 individua nel limite minimo di 30 studenti e nel limite massimo di 50 studenti un suggerimento orientativo per favorire l'efficace applicazione di quanto previsto dalla misura. Inoltre, non è previsto che l'assegnazione docente tutor-studente debba corrispondere con un gruppo classe. Perciò, ferme restando le disposizioni del DM in merito alla retribuzione minima e massima da prevedere per i docenti tutor, è compito dell'Istituzione scolastica individuare i raggruppamenti funzionali ai bisogni orientativi degli studenti.

  3. È previsto un numero massimo di docenti tutor? In merito al quesito posto, il DM n. 63 del 5 aprile 2023 specifica all'art. 6 comma 3 dei limiti per quanto riguarda i compensi per i docenti tutor e per il docente orientatore. Pertanto, nel rispetto dei vincoli legati al compenso minimo e massimo stabiliti dal Decreto, ciascuna Istituzione scolastica potrà organizzarsi in modo autonomo.


La piattaforma: clicca qui



di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page