Scuola, attivazione della piattaforma delle “Fasce di Complessità” per l’individuazione della graduazione delle istituzioni scolastiche. Tutte le indicazioni operative (Nota)

"La funzionalità informatica “Fasce di complessità” per i Dirigenti scolastici, disponibile al percorso SIDI→ Gestione Anno Scolastico, rilasciata dal 29 aprile 2024..."

Come è noto, dall’a.s. 2023/2024 è stata data attuazione alle previsioni contrattuali per la definizione della retribuzione di posizione dei dirigenti scolastici sulla base della complessità delle istituzioni scolastiche. Anche per l’a.s. 2024/2025, analogamente al precedente anno scolastico, è necessario reperire le informazioni non presenti nel sistema informativo del Ministero. Pertanto, attraverso la medesima piattaforma predisposta per l’a.s. 2023/2024, opportunamente adeguata al nuovo anno scolastico, accessibile dai Dirigenti scolastici e dagli Uffici Scolastici Regionali si potranno comunicare le citate informazioni mancanti di seguito indicate:

1. Numero plessi oltre la sede principale: in corrispondenza di tale voce occorrerà inserire il numero di plessi dell’istituzione scolastica, dove per plesso si intende la sede fisica (edificio) diversa da quella principale non necessariamente associata ad un codice meccanografico;

2. Plessi su più Comuni: Istituzione scolastica con sedi in diversi comuni o, per i CPIA, con diversi punti di erogazione: in corrispondenza di tale voce occorrerà inserire il numero dei comuni nei quali ricadono i plessi/punti di erogazione dell'istituzione scolastica (considerando anche il comune della sede principale);

3. Istituzione presente in comune montano: occorrerà selezionare tale voce se l’istituzione scolastica possiede almeno un plesso in un comune montano;

4. Istituzione presente in comune isolano: occorrerà selezionare tale voce se l’istituzione scolastica possiede almeno un plesso in un comune isolano;

5. Istituzione con complessità HACCP (visualizzata ed esprimibile solo per gli istituti con indirizzo professionale, alberghiero, di enogastronomia e ospitalità alberghiera, agrario, convitti e educandati e sedi con convitti e educandati annessi): occorrerà selezionare tale voce se l’istituzione scolastica possiede la certificazione.

INDICAZIONI OPERATIVE

La funzionalità informatica “Fasce di complessità” per i Dirigenti scolastici, disponibile al percorso SIDI→ Gestione Anno Scolastico, rilasciata dal 29 aprile 2024 dalle ore 12.00, consente di acquisire le informazioni mancanti. La conferma dei dati da parte del Dirigente scolastico li rende definitivi, previa l’assunzione di responsabilità per quanto dichiarato. Essi potranno essere nuovamente modificabili, se necessario, previa interlocuzione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Al fine di procedere tempestivamente alla raccolta delle informazioni richieste, si invitano le istituzioni scolastiche a completare la fase di inserimento/validazione dei dati richiesti entro e non oltre il 10 maggio 2024 alle ore 23:59.

Nel caso il Dirigente Scolastico non risulti profilato come Utente DS sul proprio istituto di titolarità o di reggenza per l’a.s. 2023/24, per accedere all’applicazione “Fasce di complessità” potrà effettuare la profilazione in autonomia utilizzando le specifiche funzionalità disponibili al percorso SIDI-> Gestione Utenze SIDI ovvero rivolgersi ai propri referenti della sicurezza territorialmente competenti. Qualora il Dirigente Scolastico abbia variato l’istituto di titolarità o di reggenza rispetto all’a.s. 2022/23, dovrà provvedere all’aggiornamento del contesto per la suddetta applicazione. Analogamente allo scorso anno scolastico, gli Uffici Scolastici Regionali sono chiamati ad attestare l’avvenuto inserimento delle informazioni sopra indicate da parte delle istituzioni scolastiche del territorio di propria competenza.

Nello specifico, la funzionalità dedicata agli Uffici Scolastici Regionali, che sarà disponibile dal 2 maggio 2024 al 10 maggio 2024 alle ore 23:59, consentirà, per singola istituzione scolastica o per gruppi di scuole selezionate sulla base dei filtri disponibili, di visualizzare le informazioni confermate da parte del DS, e di poter intervenire per:

• attestarne l’avvenuto inserimento;

• renderle nuovamente modificabili da parte dell’istituzione scolastica nel caso siano riscontrate - o segnalate dalla scuola – incongruenze (esclusivamente per le voci da valorizzare);

• modificare o inserire, in via eccezionale, i dati per conto dell’istituzione scolastica nel caso in cui la stessa risulti inadempiente.

Inoltre, gli Uffici Scolastici Regionali, con differente modalità, provvederanno a trasmettere le cinque informazioni sopra elencate afferenti alle scuole di nuova istituzione per effetto del dimensionamento della rete scolastica. Tale procedura sarà oggetto di successiva comunicazione.

Scarica la nota (pdf)

fasce-complessita