SCUOLA: ASSISTENZA PER AUTONOMIA E COMUNICAZIONE PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Anief: “inserire tra il personale scolastico più di 57 mila assistenti all'autonomia e comunicazione’’

Introdurre su tutto il territorio nazionale i profili professionali dei lavoratori destinati all’assistenza per l’autonomia e per la comunicazione personale degli alunni con disabilità, da inquadrare nei ruoli del personale ATA, da collocare ad un livello superiore o pari agli assistenti tecnici e amministrativi: a chiederlo è il sindacato rappresentativo Anief. La proposta è stata spiegata nei dettagli qualche giorno fa a Roma, nel corso della Tavola rotonda svoltasi presso la Sala istituzionale Tirreno Regione Lazio.

Davanti ad oltre 500 colleghi e colleghi ASACOM al Convegno organizzato dal MISAAC e FIRST con politici e sindacati abbiamo sostenuto la proposta parlamentare fortemente voluta da Anief per inserire tra il personale scolastico più di 57 mila assistenti all'autonomia e comunicazione. Siamo certi che ci riusciremo insieme. Per farlo, però, prima dovremmo venire a conoscenza del monte ore che svolge in ogni scuola questa preziosissima figura professionale. Poi la questione, dal punto di vista sindacale, sarà affrontata da noi, che in Aran definiremo la questione del contratto, della retribuzione oraria. Bisogna porre fine a un problema che ci trasciniamo sin dall’approvazione della Legge 104/92 e non è stato risolto. Stiamo parlando del personale scolastico a tutti gli effetti: dobbiamo trattarlo garantendo loro diritti e doveri alla pari degli altri”, ha spiegato Marcello Pacifico.

di LA REDAZIONE

NUOVI BANNER - 2