Scuola, al via la XI edizione del Concorso di Musica e Canto

La XI edizione del Concorso di Musica e Canto si svolgerà il 9, 10 e 11 Maggio a Pesaro, Città della Musica Unesco e Capitale Italiana della Cultura 2024

L'Orchestra Sinfonica G. Rossini, con il patrocinio del Ministero dell'istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Comune di Pesaro, indice la XI edizione del Concorso Musicale “Giovani in Crescendo - 2024”. Il Concorso si svolgerà il 9, 10 e 11 Maggio a Pesaro, Città della Musica Unesco e Capitale Italiana della Cultura 2024.

Tale competizione ha ottenuto dal Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca con Decreto ministeriale del 2 agosto 2023, n. 157, l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2023/2024 e pertanto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati elevati potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dell’art.3 del Decreto ministeriale del 19/3/2015, n. 182. L'obiettivo è di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto soprattutto come individui.

DESTINATARI

ll concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private. Ogni scuola potrà partecipare anche con alunni che non fanno parte di un progetto scolastico musicale, ma che hanno talento e vogliono partecipare individualmente o come gruppo, nonché con gli ex-alunni di età non superiore ai venticinque anni, compiuti entro il 1 gennaio 2024. I partecipanti nati tra il 1 gennaio 1998 e il 31 dicembre 2017, che non sono iscritti ad istituti scolastici o a scuole di musica potranno iscriversi nella categoria Privati Partecipanti. Il Concorso, per la prima volta, accoglierà anche i partecipanti dai 18 ai 45 anni di età che potranno iscriversi alla categoria “Belcanto”:

CATEGORIE:

Scuole Primarie;

Scuole Medie;

Scuole Medie ad Indirizzo Musicale;

Scuole Superiori;

Licei Musicali Biennio;

Licei Musicali Triennio;

Conservatori “junior”;

Conservatori “senior”;

Scuole e Accademie Private di Musica e Canto “junior”;

Scuole e Accademie Private di Musica e Canto “senior”;

Privati Partecipanti;

Belcanto.

L’iscrizione al Concorso “Giovani in Crescendo 2024deve avvenire entro e non oltre il 10 Aprile 2024 mediante compilazione del modulo di iscrizione online.

GIC 2024 ITA BANDO (1) (2)
Scarica PDF • 168KB

di LA REDAZIONE