Presentazione della domanda dall’11 gennaio fino al 31 gennaio 2022
Al via, da domani, 11 gennaio 2022, alle domande per partecipare al nuovo avviso PON, Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica, che si articola in due azioni:
la prima è rivolta alle scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, a cui, tramite la realizzazione di orti e giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, come ad esempio i luoghi di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, e dell’alimentazione, viene attribuita una somma di 45 milioni di euro. Ad ogni singolo progetto verrà attribuita la somma di 25 mila euro.
la seconda è rivolta agli istituti di scuola superiore (in particolare alle scuole della regione Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) con precedenza alle scuole con indirizzo agrario. Viene attribuita una somma di 57 milioni di euro da investire per la realizzazione di nuovi laboratori didattici di agricoltura 4.0, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie idroponiche, di nuovi sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things), di nuovi strumenti digitali per migliorare la qualità della sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, di laboratori per l’alimentazione sostenibile, per l’utilizzo delle energie rinnovabili. Ciascuna istituzione scolastica statale può presentare una sola candidatura.
Ciascun progetto potrà ricevere un finanziamento di 130 mila euro.
Viene ricordato che, dalle ore 12:00 dell’11 gennaio 2022 fino alle ore 12:00 del 31 gennaio, le scuole interessate a partecipare al nuovo PON potranno presentare domanda.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.