E’ l’associazione Save The Children, che, dopo aver effettuato accurati monitoraggi, sugli effetti della crisi alimentare a livello globale, causati dall’emergenza sanitaria, ha rilevato la presenza di oltre 370 milioni di bambini nel mondo rimasti senza i pasti.
E’ questa l’emergenza sanitaria da covid-19 che ha riscontrato ulteriori problemi in tutto il mondo ma non solo, che ha lasciato un grande segno nei bambini indifesi.
Come la scuola, un forte punto di riferimento e di accoglienza per i bambini poveri, dove proprio in questo luogo molti bambini trovavano un pasto caldo per vivere meglio, ma da quando hanno iniziato a chiudere le scuole questo non è più avvenuto.
I dati riportano una percentuale del 90% dei paesi che hanno riportato un calo notevole sui servizi dedicati alla nutrizione, in particolar modo, in quelli dedicati alla nutrizione cronica ed acuta sui bambini.
Nel rapporto reso pubblico oggi si prevede che entro il 2022 le difficoltà che stanno vivendo i sistemi sanitari a causa del Covid-19 potrebbero portare ad ulteriori 168.000 morti infantili, con 2 milioni di casi affetti da anemia e di 2 milioni di bambini nati da donne con una bassa massa corporea e provocando molti rischi per la salute dei neonati.
I primi studi dicono che i bambini malnutriti rischiano di essere colpiti da forme più gravi di Covid-19.