Sarà possibile ridurre le ore di lezione a scuola? La risposta al quesito arriva direttamente dal Ministero dell’Istruzione che ha dato chiarimenti sul sito nella sezione FAQ ‘’Torno a scuola’’.
E’ bene precisare che, rispetto alle scuole medie, c’è la possibilità di apportare una riduzione alle ore di lezione nelle scuole secondarie di secondo grado, ma soltanto se c’è una buona autonomia scolastica e un’elasticità oraria.
In una FAQ il Ministero dell’Istruzione precisa che, in base alla norma vigente, la modulazione del tempo scuola, è rimessa all’autonomia organizzativa delle singole istituzioni scolastiche che, in ragione delle specifiche situazioni di contesto derivante dalle esigenze familiari, gestione dei trasporti e mobilità degli studenti, è possibile adoperare alcune forme di flessibilità. Inoltre, nelle modifiche orarie si devono mantenere e rispettare le ore stabilite come è stato deciso dagli ordinamenti scolastici.
Nel fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid ancora in corso, nelle scuole è stato deciso che, per evitare la formazione di assembramenti in cui è difficile mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro, è buona norma effettuare gli ingressi e le uscite dalla scuola a scaglioni in diverse fasce orarie.